PASSA AL CONTENUTO
LA PEUGEOT 9X8, VISTA DAL TEAM DI PROGETTAZIONE: «ICONICA, EFFICIENTE, EMOTIVA» 
LA PEUGEOT 9X8, VISTA DAL TEAM DI PROGETTAZIONE: «ICONICA, EFFICIENTE, EMOTIVA» 

L'équipe di design PEUGEOT ha fatto centro con il design della nuova Hypercar Hybrid 9X8, che racchiude tutti i codici estetici del marchio: una postura felina, linee fluide arricchite da spiccati segni di sportività, fiancate slanciate e strutturate e, naturalmente, la caratteristica firma luminosa a tre artigli del Leone. Sottile e slanciata, la PEUGEOT 9X8 suscita emozioni e incarna la velocità. 

 

Intervista con Matthias HOSSANN, Design Director PEUGEOT. 

Un'auto da corsa è spesso definita dalle sue prestazioni in gara. Con la PEUGEOT 9X8 Hypercar Hybrid, siete riusciti a combinare stile e tecnologia. Come ci siete riusciti?  

 

In effetti, la ricerca delle massime prestazioni porta molto spesso a un'estetica puramente funzionale, poco influenzata dai codici stilistici dei marchi. I nuovi regolamenti lasciano più spazio alla creatività e noi abbiamo voluto cogliere questa opportunità per immaginare, con i team PEUGEOT SPORT, una vettura dal design unico, una hypercar PEUGEOT che racchiude in sé tutti i valori del marchio

 

 

Cosa motiva questo ritorno alle competizioni per un marchio come PEUGEOT? 

 

Per PEUGEOT l'automobilismo sportivo, come la concept car nella sua forma più tradizionale, è un incredibile laboratorio di idee e innovazioni che arricchisce l'esperienza che offriamo ai nostri clienti attraverso i nostri veicoli di serie, in particolare con la 508 PSE, ma anche con il resto della gamma.   

 

9X8 è una PEUGEOT pensata per le competizioni, la sua tecnologia è interamente firmata PEUGEOT SPORT e il design è dello stesso team che crea sia i concept che i veicoli di serie che i nostri clienti guidano ogni giorno. 

 

La 9X8 è un concentrato del know-how dei team del marchio ed estende la già ricca storia di successi di PEUGEOT nelle competizioni, cara al marchio e ai suoi fan. 

 

La 9X8 sembra discostarsi completamente dalle precedenti generazioni di auto da corsa. Ce lo può spiegare?  

 

Grazie ai nuovi regolamenti, abbiamo potuto lavorare su un'estetica diversa. Abbiamo iniziato il progetto con tre parole in mente: «iconica, efficiente, emotiva», perché volevo un'auto che fosse immediatamente riconoscibile e che segnasse un cambiamento, un passaggio generazionale fondamentale, facendo eco al cambiamento della motorizzazione. Ha rotto i codici e ha unito i mondi, offrendo la massima espressione del nostro marchio.  

 

 

 

Perché avete scelto di rimuovere lo spoiler sulla 9X8? 

 

Questo rispecchia perfettamente l’audacia e la creatività degli ingegneri e dei designer PEUGEOT! L'operazione aerodinamica proposta dai nostri ingegneri, che ci permette di eliminare lo spoiler tradizionale, ci ha dato una maggiore libertà di espressione stilistica. Avendo più libertà, era il momento ideale per fare quello che volevamo! 

Abbiamo dato spazio all’immaginazione! Dal 1967 nessuna vettura ha corso a Le Mans in endurance senza uno spoiler. 

 

È la prima volta che Peugeot presenta un'auto da corsa ibrida. Una rivoluzione?  

 

La PEUGEOT 9X8 segna l'ingresso in una nuova era, soprattutto grazie alla tecnologia che implementa. Come sottolinea Olivier Jansonnie, Direttore Tecnico del progetto, «L'Endurance si basa su un regolamento che ci permette di dimostrare l'esperienza di PEUGEOT nei propulsori elettrificati. Come la 508 PSE, che è accessibile al pubblico, il marchio apre un nuovo capitolo della sportività ibrida, con prestazioni che diventano più virtuose grazie al passaggio all'energia elettrica, ma senza sacrificare nulla in termini di competizione e prestazioni».  

 

 

 

Che ruolo ha avuto il 3D nella progettazione e nello sviluppo di questo modello 

 

La vita quotidiana dei progettisti è un susseguirsi di avanti e indietro tra disegni e strumenti 3D, che ci permettono di includere fasi di visualizzazione nella realtà virtuale. La realtà virtuale è oggi uno strumento essenziale, un ulteriore strumento di creatività che ci rende più efficienti. 

 

Questo progetto è stato sviluppato durante la pandemia, con una parte realizzata durante il periodo di confino e quindi con team che lavoravano da casa. La tecnologia digitale è un linguaggio comune e uno strumento di dialogo tra i team tecnici e di progettazione di PEUGEOT SPORT, che ci ha permesso di rispettare il calendario del progetto in un contesto particolarmente ristretto e senza precedenti. La capacità di adattamento dei team è stata eccezionale.  

 

 

 

Firme luminose uniche. Era importante che la 9X8 fosse riconoscibile anche di notte? 

 

Nella leggenda e nella magia della 24 ore di Le Mans ci sono l'atmosfera e le immagini notturne. Il team di progettazione ha molti fedeli seguaci di questo circuito e quindi conosce l'importanza della firma luminosa per i fan. Alcune auto possono essere riconosciute dal suono dei loro motori, ma spesso si vedono solo punti di luce che sfumano nella notte.  

 

Quindi, la 9X8 doveva essere immediatamente riconoscibile. Il motivo dei tre artigli, presente sui nostri iconici modelli storici e su tutte le nostre attuali auto di serie, era una scelta ovvia.