LE INNOVAZIONI DEL MARCHIO PEUGEOT
LE INNOVAZIONI DEL MARCHIO PEUGEOT
Puntando su ricerca e sviluppo, PEUGEOT si è sempre adattata alle esigenze del suo tempo, pur rimanendo sempre un passo avanti. Oggi più che mai, l'innovazione è la chiave del successo dei nostri veicoli e motori.
1890
LA PRIMA 4 RUOTE A BENZINA CON MOTORE DAIMLER
Armand Peugeot abbandona il vapore a favore della benzina e produce il primo veicolo a quattro ruote a benzina di PEUGEOT: la Tipo 2, equipaggiata con un motore Daimler.
1929
IL LANCIO DELLA 201
È stata la prima vettura ad adottare il sistema di numerazione con lo zero al centro. È stata anche la prima vettura al mondo prodotta in serie con ruote anteriori indipendenti (1931). Il suo successo ha aiutato PEUGEOT a superare la crisi economica dell'epoca.
1934
LA PRIMA AUTO DECAPOTTABILE: LA 401 ECLIPSE
Questa innovazione è stata successivamente riproposta su 401, 402 e 601, poi su 206, 207, 307 e 308 CC (sistema brevettato Paulin).
1936
LA PRIMA PRODUZIONE DI MOTORI DIESEL A SOCHAUX (HL50)
PEUGEOT, che produce motori diesel sin dal 1928, lancia l'HL50. Il motore viene montato su tutti i veicoli commerciali PEUGEOT, poi sulla 402 Limousine. La produzione viene interrotta nel 1939 a causa della seconda guerra mondiale.
1941
PRODUZIONE DEL VLV, IL PICCOLO VEICOLO ELETTRICO
Viene sviluppato il VLV (Véhicule Léger Électrique - Veicolo elettrico leggero) in una serie di 377 unità, come soluzione alle restrizioni sul carburante. Successivamente, la 106 Electric raggiungerà il record mondiale di vendite per un'auto non inquinante.
1955
IL LANCIO DEL 403 E LA PRIMA COLLABORAZIONE CON PININFARINA
La 403 è stata la prima vettura francese a essere equipaggiata di serie con un motore diesel e, nel 1959, è diventata anche la prima vettura al mondo a essere equipaggiata con una ventola a frizione elettromagnetica (brevetto PEUGEOT).
1965
IL LANCIO DELLA 204
La 204 è la prima vettura PEUGEOT a trazione anteriore, con motore in lega leggera e albero a camme in testa, cambio trasversale, quattro ruote indipendenti e freni a disco anteriori.
1967
LANCIO DEL MOTORE DIESEL IN ALLUMINIO PIÙ PICCOLO AL MONDO
Nel 1973 equipaggerà la berlina, l'auto con motore diesel più piccola al mondo.
1998
LA PRESENTAZIONE DEI MOTORI DIESEL HDi
I motori diesel HDi vengono utilizzati per la prima volta sulla 406. Il sistema "Common Rail" ha migliorato le prestazioni, ridotto il consumo di carburante e limitato le emissioni inquinanti.
Impiegata e collaudata dal 2013 sulle berline e sui SUV PEUGEOT, la tecnologia BlueHDi riduce le emissioni di NOx fino al 90%, e le polveri sottili del 99.9%.
2000
Lancio del primo FAP (filtro antiparticolato) al mondo sulla 607
2011
PEUGEOT OFFRE UNA NUOVA PRIMA MONDIALE CON IL "FULL HYBRID 4" MONTATO SUL 3008
Riduzione del 35% di consumi, emissioni di CO2 (99 g) e modalità a zero emissioni di CO2.
2015-2016
MOTORE DELL'ANNO NELLA CATEGORIA DA 1.0 A 1.4 LITRI
In occasione della 17a e 18a edizione degli International Engine of the Year Awards a Stoccarda, la giuria di giornalisti internazionali consegna i premi Engine of the Year 2015 e 2016 nella categoria da 1.0 a 1.4 litri al tricilindrico 1.2 PureTech turbo benzina, sviluppato dal Gruppo PSA.